Villa Forni Cerato
Villa Forni Cerato è situata nel comune di Montecchio-Precalcino ed è un edificio storico di grande rilevanza artistica e culturale. In particolare, rappresenta un esempio significativo di intervento palladiano su una struttura preesistente, trasformata in un vero e proprio capolavoro monumentale.
Come già avvenuto con Casa Cogollo, anche Villa Forni Cerato è stata progettata da Andrea Palladio per un proprietario non nobile ma comunque agiato: Girolamo Forni, mercante di legnami e amico di importanti artisti dell'epoca come il Vittoria. Questo edificio, seppur con mezzi modesti, è stato concepito dal celebre architetto per esaltare la bellezza e la grandezza della vita borghese del proprietario.
L'architettura sobria ed elegante di Villa Forni Cerato conserva ancora alcuni dettagli originali, come gli affreschi della loggia raffiguranti rovine romane, camini in pietra cinquecenteschi e la testina di Medusa attribuita ad Alessandro Vittoria. Questi elementi testimoniano la ricchezza e l'eleganza che caratterizzavano la dimora del mercante Girolamo Forni.
Attualmente, Villa Forni Cerato è oggetto di importanti lavori di restauro conservativo che mirano a preservare e valorizzare al meglio il suo splendore originario. Nonostante ciò, è comunque possibile visitare la villa nei giorni di apertura, previa prenotazione, per ammirare da vicino la bellezza di questo importante patrimonio storico e artistico.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.